Ente del Terzo Settore (ETS) è un’organizzazione non profit che opera con l’obiettivo di promuovere il benessere sociale, culturale e ambientale. Gli ETS includono associazioni, fondazioni, cooperative sociali e altre forme giuridiche che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Questi enti si distinguono per la loro capacità di mobilitare risorse umane e finanziarie al fine di realizzare progetti e servizi che rispondano ai bisogni della comunità, contribuendo così allo sviluppo sostenibile e inclusivo della società.
Con Profis è possibile la gestione contabile, fiscale e di bilancio:
- degli Enti del Terzo Settore non commerciali che rientrano nel Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) e hanno l’obbligo di depositare il bilancio secondo gli schemi normati dal DM 05 marzo 2020
- degli Enti del Terzo Settore commerciali, diversi da imprese sociali, che hanno facoltà di redigere il bilancio secondo lo schema normato dal DM 05 marzo 2020, dedicato agli ETS non commerciali.
ADEMPIMENTI degli Enti del Terzo Settore
Gli adempimenti per ETS commerciali che optano per redazione bilancio secondo DM 05/03/2020:
– Tenuta della contabilità in regime di impresa ordinaria
– Bilancio di esercizio formato da stato patrimoniale, rendiconto gestionale, e relazione di missione
– Deposito presso Registro Imprese
– Modello RSC
Gli adempimenti per ETS non commerciali
– Tenuta della contabilità in regime di impresa ordinaria
– Bilancio di esercizio formato da stato patrimoniale, rendiconto gestionale, e relazione di missione
– Deposito presso RUNTS
– Modello ENC
Per gli ETS con volume di ricavi e proventi fino al 02/08/2024 inferiori a € 220.000 e dal 03/08/2024 inferiori a € 300.000 € (e privi di personalità giuridica) hanno la possibilità di:
– Tenuta della contabilità in regime di impresa semplificata
– Rendiconto per cassa e relazione di missione
– Deposito presso RUNTS
– Modello ENC
Il Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017 – N.117/2017) stabilisce le regole per il funzionamento, la gestione e la trasparenza degli ETS, promuovendo la partecipazione, l’inclusione sociale e il benessere collettivo.
Sei un Ente del Terzo settore di piccole dimensioni e hai la necessità di gestire gli adempimenti contabili e di bilancio?
Ecco la soluzione: PROFIS per il Terzo Settore!
Cosa permette di gestire, PROFIS per il Terzo Settore?
– Piano dei conti dedicato per la gestione degli adempimenti secondo il DM 5 marzo 2020
– Gestione completa della contabilità sia in regime ordinario sia semplificato
– Gestione dei centri di imputazione per la corretta ripartizione dei costi e ricavi nelle diverse attività gestite dall’Ente
– Elaborati contabili specifici
– Redazione di tutti i documenti secondo gli schemi previsti per il deposito al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: Stato patrimoniale, Rendiconto gestionale, Relazione sulla missione e Rendiconto di cassa
– Deposito dei documenti al RUNTS direttamente da PROFIS.
I vantaggi:
– Il Piano dei conti guida l’operatore nella corretta imputazione dei dati contabili e nella predisposizione dei documenti da depositare
– La gestione integrata di tutti gli adempimenti, dalla contabilità alla redazione dei documenti, riduce i rischi di errore e garantisce un controllo costante dei dati
– È di facile accesso e senza dotarsi di infrastrutture tecnologiche, perché in SIR
– Si integra completamente con il PROFIS del commercialista, che continua a gestirne tutti gli adempimenti periodici ed annuali
– Risponde alla richiesta di commercialisti, non solo Sistemi, per loro aziende a cui fornire una soluzione studiata per Enti di piccole dimensioni
– Essendo in cloud, consente agevolmente al commercialista di accedere all’installazione della sua azienda cliente per un eventuale supporto normativo, operativo.
Vuoi approfondire? Contattaci.