In questi anni di grandi cambiamenti che impattano non solo sul mercato, ma anche sul consumatore e sull’organizzazione stessa delle aziende, anche il ruolo dell’enologo è cresciuto e, da produttore di vini d’eccellenza è diventato sempre più una figura manageriale chiave all’interno delle aziende vitivinicole.
Inoltre, è cresciuta la disponibilità di tecnologie per la gestione della cantina, del vigneto, dei prodotti e dei dati aziendali, la sensibilità verso le espressioni del territorio e la sostenibilità delle aziende.
Su L’Enologo di questo mese Luca Castagnetti, direttore Centro Studi Management Divino, e Massimo Marietta, responsabile sviluppo ENOLOGIA Sistemi S.p.A., analizzano il ruolo dell’enologo in questo scenario, dove l’utilizzo in cantina di soluzioni software ERP è indispensabile per la tracciabilità di filiera e per fare un controllo di gestione ottimale, con particolare attenzione alla sostenibilità (anche economica).
The post Il ruolo dell’enologo nella strategia delle moderne imprese vitivinicole first appeared on Sistemi.