Continua il ciclo di webinar Sistemi, accreditati dal CNDCEC, rivolti ai commercialisti.
Per il giorno 28 novembre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, abbiamo organizzato il webinar “Nuove tecnologie a supporto dell’attività professionale”.
L’evento è gratuito e ha la durata di 2 ore. I partecipanti maturano 1 CFP a fronte di ogni ora di partecipazione, fino ad un massimo di 2 CFP (B.4.1).
PRESENTAZIONE WEBINAR
Rendere più efficienti i processi amministrativi e contabili è ormai una priorità per gli studi professionali, anche grazie a soluzioni che consentono di automatizzare molte attività svolte quotidianamente.
Tramite l’ausilio delle API è possibile interrogare i conti correnti delle banche per acquisire acquisire i dati delle movimentazioni bancarie dei clienti di studio e alimentare automaticamente e in modo intelligente le registrazioni contabili. L’intelligenza artificiale permette anche di automatizzare, con precisione sempre maggiore, la registrazione in contabilità delle fatture elettroniche di acquisto, leggendo le informazioni e inserendo correttamente tutti i riferimenti amministrativi.
Grazie alle soluzioni di RPA è possibile evitare attività a basso valore aggiunto, come la quadratura della contabilità con le fatture presenti nel portale dell’Agenzia delle Entrate oppure l’invio alla clientela dei modelli F24. Sempre più studi stanno utilizzando strumenti come ChatGPT nelle comunicazioni con la clientela, nell’analisi dei dati, nell’elaborazione di documenti oppure a supporto dell’attività di marketing (area sempre più considerata anche dai professionisti).
Questo evento permette ai commercialisti di aggiornarsi sulle ultime innovazioni tecnologiche a supporto dell’attività professionale, capire come affrontare la digital transformation dello studio professionale e accompagnare i propri clienti nell’innovare i modelli di business.
Evento concluso
PROGRAMMA
- L’intelligenza artificiale nell’attività professionale
- RPA e i chatbot
- La digital transformation dello studio professionale
- Casi pratici a supporto dell’evoluzione digitale dello studio
- Il commercialista quale digital transformation partner delle aziende più innovative
- Conclusioni
Tra i relatori dell’evento:
- Umberto Zanini – Dottore Commercialista e Revisore Legale, è dal 2006 Responsabile delle attività di ricerca tecnico-normativo dell’Osservatorio “Digital B2b” della School of Management del Politecnico di Milano.
- Paola Callegari – Sistemi S.p.A.
Evento concluso